Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2011

ARANCINI A MODO MIO ( per vegan e celiaci)

rieccomi ciao a chi mi legge! era molto tempo che pensavo di fare gli arancini di riso in versione vegana e oggi pomeriggio per festeggiare il rinnovo dell'iscrizione in palestra li ho preparati...

ho fatto un po' di foto nei vari passaggi...

ingredienti:
- riso integrale ( o normale)
- un bel sughetto preparato il giorno prima ( se possibile) fatto con la soia in fiocchi,  passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, panna di soia e  piselli
- zafferano
-mozzarella autoprodotta ( vedi ricetta all'interno del blog)
- pastella ( io l'ho fatta con farina di ceci, farina di grano saraceno, acqua, sale, curcuma e prezzemolo)
- pan grattuggiato ( aime' questo non lo avevo in versione celiaca)

il riso fatelo cuocere fino ad assorbimento dell'acqua cosi mantiene l'amido che e' utile... percio' mettete meno acqua del solito per la cottura.. alla fine versate lo zafferano, mettete in un recipiente e versate un paio di cucchiai di maizena e girate:






poi tenete vicino la mozzarella che avete spezzettato, prendete parte di riso e mettetevelo in mano a mo' di nido d'uccello( facendo quindi un solco al centro) mettete dentro una cucchiaiata di sugo e 3 o 4 pezzettini di mozzarella, poi prendete un altra parte di riso, coprite e andate a formare delle palle ( le mie sono venute fin troppo grosse :-) armandovi di pazienza perche' il sugo tentera' di uscire e voi dovrete impedirlo applicando riso!!




ok allora nella foto ci sono gli arancini che hanno preso forma( piatto uno), poi sono passati nella pastella (Piatto due) e infine nel pangrattato ( piatto n.3)
qui sotto c'e il  primo arancino mentre stava friggendo in meta' olio di semi e meta' evo ( avevo finito quello di semi) nella mia friggitrice di ultima generazione..eeheheheheh...


e infine l'assaggio...fantastico buonissimo sono fiera di me e della mia mozzarella  che si e' sciolta alla perfezione, buon appetito a tutti apritiiiiii boccaaaaaaaaaaaaa

Nessun commento:

Posta un commento