Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2011

PASTA AL FORNO NO GRASSI! -ricetta ricotta-

ingredienti:

pasta fatta in casa : ho usato farina di grano duro+integrale
erbette campagnole
ragu' di soia
ricotta vegan
pane grattuggiato

preparazione:

ho preparato la pasta, usando la mia mitica macchina per la pasta e l'ho lasciata asciugare un po', nel frattempo ho fatto un sugo con il ragu' di soia, lessato le erbette, scolate e  ho incorporato la ricotta....



ho infine preso una teglietta e adagiato prima di tutto il sugo, e poi ho alternato pasta / ricotta e erbette poi ancora sugo, pasta etc....... alla fine ho cospoarso di pane grattuggiato e infornato per 290 m a 200gradi...
e' una lasagna very light, e inaspettatamente buonissima!!


                                         

..fare la RICOTTA  in casa? non c'e niente di piu' semplice......
ti serve solo un litro di latte di soia al naturale e l'aceto di mele..

fai cuocere fino a bollore il latte di soia.........quando raggiunge la massima ebollizione aggiungere 6 o 7 cucchiai di aceto di mele che fara' per magia "raggrumare" il vostro latte..lasciate quindi cuocere , mescolando, 5 minuti....

dopodiche' se hai un colapasta fittisimo usa quello, io non avendolo ho messo un canovaccio sullo scolapasta classico, per scolare ben bene, senza perdere la mia ricottina..................... e gli ho passato su l'acqua fredda del rubinetto per fare andare via il sapore dell'aceto..

quando e' davvero ben scolato adagialo nello stampino della ricotta ( per intenderci quello bianco con i buchi), io non avendo nemmeno quello l'ho messo in un contenitore della vaporiera che ha molti buchi, e ho lasciato colare tutto il siero per una bella oretta...dopodiche' metti in frigo, questa ricotta andra' bene sia per ricette dolci che salate!!!!!!!!!!
NIENTE DI PIU' SEMPLICE!

1 commento: