Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2011

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE E RAVIOLI CAVOLO E CECI

salve a tutti! questa e' una ricetta che richiede un pochino di tempo in piu' ma il risultato vi ripaghera', io praticamente non compro quasi piu nulla ( se non chili di farina) , faccio tutto a casa, o almeno ci provo..

per il ripieno: in una padella ho scaldato l'olio evo con l'aglio e poi ho messo una bella melanzana grossa tagliata a fettine sottili e ho lasciato a cuocere una quindicina di minuti..
in un'altra padella ho fatto soffriggere la cipolla con olio evo e poi ho messo dentro il cavolo e i ceci lessati..( ho improvvisato questi due ingredienti...divini assieme) e lasciato cuocere una ventina di minuti..

entrambi i contenuti delle padelle vanno resi polpa utilizzando il mini pimer o il frullatore.. e messi in due diverse ciotoline


per la pasta : ho usato 200 g di farina di grano duro e 100g di farina integrale, un bicchiere d'acqua ( ma vi regolate), due cucchiai di olio evo, un cucchiaino di sale... ho impastato tutto fino ad ottenere un composto compatto ( non lasciatelo troppo morbido altrimenti  si spezzera' quando andrete a lavorarla con la macchina)

ottenuto il vostro bel panetto compatto, lo andrete a stendere con la macchina..partendo come sempre dal n.0 al n.6 ( ideale per queste farine)
fino a che non sara' abbastanza sottile ( ma non troppo) e mettete dentro il ripieno ( questo e' quello di melanzane) poi rigirate la pasta su se stessa o ricoprite questo primo strato con un altro io faccio un po' e un po'.. e con l'aggeggio per i ravioli andate a  dare la forma, se non avete lo stampino come quello delle foto andra' benone anche quello piu' classico a rotella...

ovviamente la pasta che resta fuori " dal disegno" con lo stampino la andrete ad aggiungere alla pasta che andrete a lavorare successivamente.. cosi si usa tutto e non si spreca...

questa e' una foto dei ravioli con ripieno di melanzana che poi ho mangiato con un bel sughetto di pomodoro e basilico...mentre quelli ripieni di cavolo e ceci li mangero' in un bel brodo di verdure.......................




ps: mi e' avanzata un po' di pasta e avendo finito i due ripieni ho messo la manovella della macchina nelle tagliatelle e ho fatto queste.. che penso di condire con crema di limone nei prossimi giorni................
buon appetito, per ogni DOMANDA sono a disposizione..................

Nessun commento:

Posta un commento