Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

E FU' SEITAN..

salve a tutti finalmente un seitan fatto a casa che sia davvero buono buono e che non sappia nemmeno da lontano di farina!!!!!!!!!!!!!!

procedimento:

ho impastato nella macchina del pane un kilo di farina 00 con mezzo litro scarso di acqua e fatto impastare bene.. nel frattempo ho fatto un trito con:

-salvia
-rosmarino
-curcuma
-curry
-zenzero in polvere
-pepe nero

n.b tutto abbondante!!

ho riposto queste spezie in un piatto con della salsa di soia e ho lasciato mantecare...



appena la macchina del pane ha finito e l' impasto e' pronto l'ho messo in una bacinella ricomprendolo con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciato cosi per 10 m...

ok a questo punto ho iniziato il cosidetto LAVAGGIO dell'impasto , ( ma qui mi sono scordata le foto) questa fase e' fondamentale bisogna lavare, strizzare, dare dei bei pizzicotti al nostro impasto sotto l'acqua per 10 m buoni, vedrete che l'impasto pian piano lascera' andare tutto l'amido fino a fare diventare l'acqua bella trasparente , dopo un po l'impasto assumera' una faccia spugnosa, ovviamente il suo volume si sara' ridotto a meno della meta'!  bravi e' pronto...

adesso prendiamo il nostro seitan e lo mettiamo in ammollo nel piatto con le spezie per almeno 2 ore...

ok nel frattempo io ho preparato il brodo necessario per la cottura con 2 spicchi di aglio, un'alga kombu intera un dado vegetale ,un pizzichino di sale, rosmarino , salvia, e un bicchiere intero di salsa di soia.

trascorse le due ore prendiamo il nostro seitan e lo mettiamo nella pentola del brodo per almeno 40 minuti...

dunque qui ci sono vari modi di farlo: io prima arrotolavo il seitan in un panno, c'e chi lo lega con lo spago e chi no...io questa volta l'ho " buttato" dentro cosi' com'e e devo dire che si e' ingrandito, non si e' spaccato e ha preso un sapore direi perfetto!!!!!!!!!!!!!!

eccolo qui..



dopodiche io l'ho messo nel forno con cipolle, olio e patate per venti minuti, ottimo, divino direi!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Prova ad aggiungere a fine cottura dei fiocchi di sale nero di Cipro che si sposano molto bene con i sapori della terra:)

    RispondiElimina
  2. mah! non sono molto per il sale, pero' ho quello nero e rosa che sono li a fare la muffa quindi la prossima volta ci provero'! ;-) grazie

    RispondiElimina