Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

SUPER VEGAN CROSTATA

ciao a tutti cari miei cuochi provetti, con grande onore vi presento la mia prima crostata.....e' davvero bella e gustosa, ne ho mangiata mezza da sola in un giorno !..... come spesso, pero' m'invento sul momento quindi vi scrivo gli ingredienti un po' approssimativamente, e' facile comunque eh!

per la pasta frolla:

250g di farina   piu' o meno
un pizzico di lievito per dolci
150g di margarina ( o burro di soia)morbida
 latte di soia alla vaniglia q.b ( sara' mezzo bicchiere o poco piu)
100 gr zucchero grezzo
50g di zucchero bianco ( meglio se avete fruttosio)
una spruzzata di succo di limone( meglio se avete il limone da grattuggiare)
un pizzico di vaniglia bourbon in polvere( facoltativa)

ok adesso io ho messo tutti questi ingredienti nel mio solito frullatore( alla fine...per fortuna alla fine...  mi si e' letteralemente fuso, ho esagerato.. certi impasti si devono fare a mano:-))
comunque impastare bene il tutto,il burro farlo fondere in una tazza nel microonde ( prima di aggiungerlo)..mi raccomando l'impasto deve risultare bello consistente, dolce ma malleabile..poi mettetelo a riposare in frigo una mezz'oretta...

per l'impasto al cioccolato:

latte di soia, meglio se quello aromatizzato alla vaniglia
100 gdi zucchero di canna
3cucchiai di cacao amaro in polvere
180gr di farina+ un paio di cucchiaiate di farina di riso
100g  di margarina (o meglio due o tre cucchiai di olio evo)
120 g di cioccolata fondente

fate sciogliere a bagnomaria con un po di latte di soia la cioccolata, mettetela poi in una ciotola aggiungendo tutto il resto...e girate girate bene l'impasto......


ok! adesso che avete tutto, e trascorsa la mezz'ora tirate furi la pasta frolla, stendetela su una tortiera( tenendone da parte un pezzetto) precedentemente spennellata di olio oppure burro e farina lasciando i bordi un po alti...aggiungete sopra l'impasto, aiutandovi con un cucchiaio, adesso fate delle striscioline con la pasta frolla che avete tenuto da parte e conferite alla torta la " faccia che piu' vi piace" io ho optato per il classico, ma potreste anche fare dei pallini , delle striscioline etc..........

ecco le foto della mia, bella vero??????

Nessun commento:

Posta un commento