Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2011

I CALZONI

questa ricetta e' un tentativo di copiarne una da mia madre e renderla vegan e piu' light!...insomma il risultato e' stato molto soddisfacente, cosi' posto..

ingredienti per la pasta:
ho messo nella macchina del pane :olio evo, un bicchiere e mezzo di acqua, mezza bustina di lievito, sale, 150g di farina di farro e 150 g di farina00, ho impastato e lasciato a riposo meno di un'ora.

ingredienti per il ripieno:
un cavolo, una cipolla,  30 olive nere denocciolate, capperi



procedimento:

lessate il cavolo, affettate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con 4 cucchiai di olio evo, aggiungete il cavolfiore e lasciatelo insaporire..
alla fine aggiungete una  bella manciata di capperi e le olive nere

lavorate ora la pasta ( che e' in tutto e per tutto come quella della focaccia) e stendetela bene con il mattarello, lo spessore deve essere circa 5-6 millimetri, ricavatene quindi 2 parti di cui una piu' grande..
mettete quest'ultima su carta da forno e spalmate la pasta con olio, riempite quindi con il composto della padella e ricoprite con la sfoglia rimasta...

spennellate bene la superficie con l'olio miscelato con un cucchiaino di acqua e fate riposare mezz'ora il tutto, trascorso questo tempo inforna a 190g per 30 minuti ( poi ognuno conosce il proprio forno) e lasciate intiepidire prima di mangiare, sfiziosissimiiiiiiiiiii


 e con la pasta avanzata mmmmmmmmm........... questa buonissima e fragrante focaccia alle olive nere!

Nessun commento:

Posta un commento