Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2011

MERAVIGLIE DALL'INGHILTERRA..

posto questa fantastica ricetta fatta dalla mia sorellina che vive in inghilterra.........che meraviglia!

CESTINI DI PANE alle erbe:

avevo voglia di creare qualcosa di speciale x contenere la mia zuppa di cereali
e verdure,(ma può essere qualsiasi cosa bagnata, tipo crema di zucca, etc etc) q
uindi ho creato queste "tazze", piatti fondi, insomma.
io ho fatto due cestinetti abbastanza piccoli, ma raddoppiando le dosi se ne fan
no di più o uno + grosso che può diventare un portapane fatto di pane:
1 stampo su cui intrecciare l'impasto (io ho usato una ciotola pirex di vetro ch
e va tranquillamente in forno, ricoperta di carta stagnola)
500 g di farina per pane
250ml d'acqua in cui ho sciolto mezza bustina di lievito secco o metà cubetto fr
esco (io aggiungo sempre un cucchiaino di zucchero perchè aiuta ad attivare il l
ievito)
10 gr di sale, a gusto cmq
erbe a piacere, io ho messo salvia tritata, rosmarino tritato,origano e un mix d
i erbe secche già prontom mettetene un po' ma non troppo

Si mischiano tutti gli ingredienti mettento il sale nella farina in modo che non
tocchi in modo diretto il lievito, si impasta x un po', si divide in parti ugua
li la pasta per il numero di cestini da fare (con questa dose a me è rimasto un
po' di impasto con cui ho fatto un paninetto che ho donato al mio coinquilino),
si "alluminia" lo stampo, si capovolge e si comincia... io ho iniziato con un ce
rchio x la base, ricordatevi che poi deve stare in piedi, e non rovesciare il co
ntenuto, poi ho fatto delle trecce lunghe ma piatte perchè crescono, altrimenti
diventa troppo voluminoso,a me ne sono servite 3, si copre con un contenitore + grande e si lascia lievitare perchè la pasta
lievitata deve coprire i buchi, se dopo la lievitazione ce ne dovessero essere an
cora, schiacciate un po' la pasta in modo da coprirli tutti, mettete in forno pe
r una ventina di minuti, poi tirate fuori velocemente, rimuovete lo stampo e l'a
lluminio, capovolgetelo pure in posizione normale e lasciate cuocere anche dentr
o x altri 10 min circa, vedete voi, dentro rimarrà sempre + chiaro che fuori,ho
messo alcune foto dopo la cottura e come l'ho servito.


FOTO IN ORDINE DI ELABORAZIONE :-)




...MY BROTHER IN LOW...

MY WONDERFULL SISTER




      GNAMMYYYYYYYYYYYYYYYYYY! :-) ciao Ste

Nessun commento:

Posta un commento