Cerca nel blog

lunedì 2 gennaio 2012

LASAGNE PROFONDAMENTE GREEN

questa ricetta e' semplicissima, veloce, nutriente e decisamente piu leggera delle lasagne canoniche.

ingredienti:( teglia 4/6 persone)

-250 g circa di  pasta per lasagne di semola di grano duro
 -mezza cipolla
- 700 g ( piu o meno) di bietole fresche, oppure spinaci, erbette campagnole etc...
-mezzo litro di latte di soia al naturale
-2 confezioni di panna di soia
-formaggio vegano ( vedi ricetta nella sezione formaggi) oppure potete acquistare la mozzarisella da 300 g circa.





procedimento:

fare scottare le bietole (precedentemente lavate), per 10 minuti in acqua salata.
intanto preparare un soffritto con mezza cipolla e olio evo e trascorsi i 10 minuti scolare le bietole e farle saltare una deciona di minuti nella padella con la cipolla, rigirare bene e salare ancora se necessario...
Terminati questi passaggi aggiungere il contenuto della padella nel frullatore e frullare per bene le verdure aggiungendo mezza confezione di panna..

a questo punto tirare fuori la vostra teglia e iniziare a mettere un primo strato di verdure passate e un po' di panna poi la pasta, poi ancora verdure e  la panna, ancora pasta, il formaggio, ancora pasta e verdure con la panna... insomma ogni strato di verdura che andrete a mettere sulla pasta dovete sempre aggiungere la panna di soia e anche un po' di latte, quando arrivate all'ultimo strato cospargete con abbondante panna, innaffiate bene tutta la teglia di latte e infornate per 20 minuti circa a 190-200 g.


N.B= il latte e' fondamenteale, non essendo previsto nessun sugo per queste lasagne, il nostro "segreto" sara' proprio riposto nel latte, che aiutera' la pasta a cuocere, quindi non abbiatene timore!
anche la panna deve essere sempre ben stesa assieme alle verdure passate!
io aho aggiunto a meta' procedimento qualche pizzichino di sale e anche alla fine in superficie, dato che con tutto il latte e la panna di soia il sale della cottura delle bietole tende pressoche' a scomparire!

ecco le mie, fatemi sapere come vi sono venute a voi, ciao!




Nessun commento:

Posta un commento