Cerca nel blog

domenica 28 agosto 2011

LO ZUCCA-TORTINO DELLA MIA FANTASIA






ciao!! oggi  volevo usare questa variante che si chiama " disco volante" della zucchina che mia mamma mi ha regalato dal suo orto e cosi ho fatto questo tortino, inventandolo, con  un ottimo risultato quindi ecco qui la ricetta:

taglia e metti in una padella antiaderente con un dito d'acqua:
-questa zucchina ( foto sopra) seno' va bene mezza zucca gialla classica ( o quelle che avete)
-una bella zucchina verde di quelle rotonde
-una patata media tagliata a pezzettini
 e fai andare per 10 minuti con il coperchio a fiamma moderata e quando le verdure avranno rappreso tutta l'acqua..
aggiungi una bella ventina di fiori di zucca ,( io ne avevo belli congelati), uno spicchio d'aglio e un filo d'olio e lascia andare finche non saranno belle spapppolate!!!

metti tutto nel mixer assieme a 3 o 4 cucchiai di panna di avena o soia etc... e fai andare fino a che non diventa una crema ( io ho lasciato fuori un po di fiori di zucca perche'mi piace sentirli in bocca)

nel frettempo prepara una besciamella cosi':

in un padellino metti cinque cucchiai di olio evo, fai scaldare, leva dalla fiamma e aggiungi girando abbastanza farina finche' diventa compattissima, a questo punto rimetti sul fuoco e  aggiungi latte di soia fino a che non diventa tutto bello cremoso( io sono andata come al solito ad occhio) poi metti sale e noce moscata e gira per 3 o 4 minuti.....


adesso che hai tutto pronto prendi la pasta sfoglia, adagiala su  una teglia e metti prima le verdure mixate, poi i fiori di zucca ( se li hai tenuti un po da parte), e alla fine cospargi il tortino con la besciamella e inforna per mezz'ora a 180 gradi.

buonissimaaaaaaaaa....




Nessun commento:

Posta un commento